auto connesse internet

Si parla sempre più spesso di “auto connesse”, quindi di veicoli contraddistinti da un profilo tecnologico davvero notevole.

L’auto connessa riesce a scambiare informazioni sia con altri veicoli che con le infrastrutture stradali, e ciò contribuisce a renderla sicura, confortevole, moderna.

Vetture connesse: il futuro dell’Automotive

Tantissime case produttrici si stanno muovendo in questa direzione, consapevoli del fatto che la competitività si giochi soprattutto in tale ottica, tuttavia per rendere questi progressi ancor più efficaci può essere senz’altro un’ottima idea quella di favorire la cooperazione tra brand.

A tal riguardo la Commissione Europea sembra avere le idee chiare: l’esecutivo UE infatti è prossimo ad annunciare una bozza di legge dedicata.

Due alternative: Wi-Fi o 5G

Al momento, nel settore Automotive, si sta vivendo una sorta di dicotomia la quale vede da un lato i sostenitori delle reti Wi-Fi e dall’altro coloro che spingono verso una diffusione della velocissima connessione 5G.

Quest’ultima opzione è caldeggiata soprattutto dai colossi delle telecomunicazioni, mentre la maggioranza delle produttrici automobilistiche sembrano orientate soprattutto verso la prima strada, anche perché nutrono un certo scetticismo sul 5G per via della lentezza con cui sta diffondendosi.

La posizione dell’Unione Europea

Sulla base delle indiscrezioni, sembra che la Commissione Europea abbia come priorità lo sviluppo delle reti Wi-Fi, opzione sostenuta soprattutto da Renault e Wolkswagen.

I pareri discordanti, tuttavia, continuano a permanere: alcuni paesi europei quali la Svezia, la Spagna, la Norvegia e la Finlandia hanno infatti richiesto un rinvio delle norme in questione proprio perché hanno delle opinioni divergenti su questa questione.

I più ferrei sostenitori dello sviluppo della tecnologia 5G, su tutti Samsung, Intel, Huawei, Deutsche Telekom, ma anche case automobilistiche quali Ford, sono dell’idea che il perseguimento di tale via consentirebbe alle vetture di poter presentare in tempo reale informazioni sulla viabilità e molte altre notizie utili.

8 Novembre 2018