La sicurezza del veicolo
Il crash test, ovvero l’incidente ricreato volutamente per valutare la capacità di reazione del veicolo, è un test importantissimo per la sicurezza, ed è molto interessante quanto è stato recentemente eseguito da Euro NCAP.
Euro NCAP, ente europeo per la sicurezza, ha sottoposto a questo test 8 nuovi modelli, e i risultati sono stati decisamente incoraggianti.
Pagella dei veicoli testati
Tutti i veicoli infatti sono stati “promossi”, e soltanto uno di loro non ha conseguito le “cinque stelle”.
I veicoli che hanno brillantemente superato il crash test sono il pick-up Mercedes Benz Classe X, il SUV Jaguar E-Pace, DS 7 Crossback e ancora le nuove versioni di Porsche Cayenne, Subaru XV, BMW X3 e Subaru Impreza.
L’unico modello che è stato promosso senza conseguire il massimo punteggio è un’auto elettrica, esattamente la Citroen e-Mehari.
3 e 5 stelle
L’elettrica di Citroen si è fermata a 3 stelle: la protezione garantita ad autista e passeggeri si è rivelata all’altezza, ma sul risultato finale hanno pesato l’assenza di dispositivi di assistenza alla guida e una salvaguardia dei pedoni ritenuta non particolarmente valida.
Il segretario generale di Euro NCAP, Michiel Van Ratinger, si è detto molto soddisfatto di quanto emerso da questi test, rivolgendo un plauso ai costruttori e sottolineando che l’ottenimento delle 5 stelle è tutt’altro che semplice.
Nuovi test nel 2018
I test saranno eseguiti con altrettanto rigore nel 2018, anzi è stato annunciato da Euro NCAP che diverranno ancor più severi.
Nel 2018 infatti verranno messi alla prova anche i sistemi di frenata automatica, utilissimi soprattutto per preservare la sicurezza dei ciclisti che circolano su strada.