NOVITÀ DEDUCIBILITÀ AUTO

La convenienza economica del noleggio a lungo termine

LE NOVITÀ SULLA DEDUCIBILITÀ DELLE SPESE AUTO A PARTIRE DAL 2013

La grande convenienza economica del noleggio a lungo termine, oltre ad essere legata a fattori gestionali, fiscali ed assicurativi, è strettamente connessa anche alle notevoli opportunità di detrazione fiscale.

Da questo punto di vista, non ci sono dubbi, il confronto tra la soluzione del noleggio a lungo termine e l’acquisto definitivo di un mezzo lascia davvero pochissimo spazio ai dubbi.

Le possibilità di detraibilità dei costi del noleggio spaziano, a seconda del singolo caso, dal 40% al 100%; un commercialista può sicuramente confermare la grande convenienza del noleggio a lungo termine anche sotto questo aspetto, specificando al proprio cliente, nello specifico, a quanto può ammontare la percentuale di detraibilità sulla base di vari parametri.

Per fornire alcune indicazioni di massima, senza volerci sostituire ai professionisti del settore, possiamo sottolineare che Aziende ed esercenti arti e professioni (con vettura in uso promiscuo a dipendenti) possono usufruire di una deducibilità del 70% del canone auto e del 70% del canone servizi, con IVA detraibile al 40%.

Nel caso in cui un amministratore scegliesse di intestare a se stesso il veicolo, invece, ha la possibilità di richiedere alla sua società i rimborsi chilometrici sulle tabelle ACI, riuscendo così a dedurre ben il 100% di questo costo dal bilancio.

SERVIZI COMPRESI NEL NOLEGGIO A LUNGO TERMINE

La copertura assicurativa comprende RCA, furto e incendio, atti vandalici ed atmosferici, rottura cristalli, kasko totale, assistenza stradale ed infortunio al conducente.

Sono inclusi gli interventi di controllo, riparazione e sostituzione dei pneumatici.

Gli interventi di manutenzione ordinaria sono i tagliandi, le revisioni, i controlli di routine e le sostituzioni di parti meccaniche previste dalla casa costruttrice

Gli interventi di manutenzione straordinaria  sono dovuti a problemi non prevedibili al motore, alla carrozzeria, all’impianto elettrico, ecc.

Il bollo auto e tutti gli oneri fiscali sono compresi nella tariffa di noleggio.