formula sae

Monoposto costruite da studenti universitari

Che cosa si intende per “Formula SAE”? In pochi conoscono questa denominazione, la quale fa riferimento a delle gare automobilistiche che vedono protagonisti dei mezzi decisamente particolari, ovvero delle monoposto progettate e costruite da studenti universitari.

Il Motor Show 2017 ha previsto, tra le altre, anche questa novità, la quale ha suscitato subito una grande curiosità nel pubblico.

Le caratteristiche dei veicoli

Queste auto compatte hanno un rapporto peso/potenza pressoché analogo a quello dei veicoli da F1, e sono prodotte utilizzando materiali compositi e motori a combustione, senza trascurare le varianti elettriche.

Al di là della particolarità di queste vetture è interessante sottolineare che le medesime nascono da un progetto condotto da studenti universitari, e il legame tra atenei italiani e mondo dell’automobilismo non rappresenta affatto una novità assoluta.

Da questo punto di vista si possono menzionare a titolo di esempio vari corsi di laurea proposti dalla cosiddetta “Motor Valley”, ovvero dalle Università di Bologna, Ferrara, Modena, Reggio Emilia e Parma.

27 Dicembre 2017