crescita noleggio a lungo termine

Il settore del noleggio auto ha confermato la sua crescita anche nel 2017: l’anno che si è appena concluso è stato infatti il quarto consecutivo in cui il settore si è contraddistinto per un trend positivo, e rispetto al 2016 si è registrata una crescita pari esattamente a +18,2%.

Associazione Nazionale Industria dell’Autonoleggio e Servizi Automobilistici

I dati in questione sono stati presentati da ANIASA, Associazione Nazionale Industria dell’Autonoleggio e Servizi Automobilistici: da un lato il mercato generale è giunto ad essere molto vicino a 2 milioni di immatricolazioni, dall’altro anche il settore delle flotte aziendali è in grande floridità.

Per quanto riguarda le vendite di auto dei privati, nel 2017 si è registrato un calo pari a -1,8% rispetto all’anno precedente, è invece in forte crescita la vendita di auto aziendali, con un notevole +22,5%.

Noleggio a breve termine e noleggio a lungo termine

Si è già detto del trend positivo riguardante il noleggio, e da questo punto di vista è interessante operare una distinzione, ovvero quella tra noleggio a breve termine e noleggio a lungo termine.

Quest’ultimo è cresciuto del 16,5% tra il 2016 e il 2017, mentre l’incremento del noleggio a breve termine è stato ancor più cospicuo, attestandosi a +20,9%.

I numeri sono davvero importanti, dunque, e tutto lascia immaginare che il mondo del noleggio continuerà a svilupparsi anche nei prossimi anni.

25 Febbraio 2018