noleggio a lungo termine in italia

Il mercato dell’auto in Italia

Una analisi del mercato italiano dell’auto relativa i mesi da gennaio a giugno del 2017, effettuata dall’Associazione dei Costruttori Automobilistici, ha evidenziato che le auto alimentate a gasolio hanno fatto registrare un calo di vendite pari al 4%, con circa 152mila unità in meno immesse nel parco delle vetture circolanti rispetto agli stessi mesi dell’anno precedente. Un calo a cui ha fatto da contraltare un aumento nelle vendite per le vetture alimentate a benzina. Un dato, questo, che va in controtendenza con gli anni precedenti; l’ultimo anno in cui si era avuto un aumento delle vendite di auto a benzina e una diminuzione di quelle a gasolio, era infatti il 2009. Tornando ai numeri la percentuale di aumento nelle vendite della auto a benzina è stata del 3%, con 328mila auto in più nel parco circolante. Nonostante questo, nel suo complesso il mercato delle auto in Italia è in ascesa, considerando anche le auto alimentate a Gpl, le ibride e le elettriche.

Quante sono le vetture che circolano oggi in Italia?

A conferma di quanto detto in precedenza, i dati relativi al totale di auto in circolazione oggi nel nostro Paese, sono in rapida salita come confermato anche dai dati in possesso dell’ACI. Le statistiche dell’ente, relative all’intero territorio nazionale, dicono che il parco vetture in circolazione sfiora la cifra di 38mila unità. Negli ultimi 15 anni il parco macchine italiano ha fatto registrare un aumento del 16%, e lo stesso numero si trova anche per quanto riguarda le “nuove iscrizioni” del 2016. In aumento anche le radiazioni, che hanno raggiunto l’1,6% del parco circolante. Se si rapporta il numero delle autovetture circolanti con il numero di abitanti, si nota un dato molto elevato: 624 autovetture ogni 1000 abitanti. Un dato non solo elevato in Europa, ma anche se paragonato con gli altri Paesi del mondo.

Un’alternativa molto efficace all’acquisto è rappresentata dal noleggio a lungo termine

Una soluzione intelligente, in alternativa all’acquisto di una autovettura è quella del noleggio a lungo termine, una modalità di noleggio che prevede una durata lunga, che in genere è di 36 mesi, ma comunque variabile. Nel pacchetto del noleggio a lungo termine è incluso non solo il costo del semplice noleggio, ma anche le spese relative al bollo annuale, alle eventuali riparazioni, al cambio pneumatici ed alla manutenzione programmata. In pratica l’utente, con la rata mensile conosce già in anticipo quale è il costo complessivo, carburante escluso, della sua autovettura. Quando scadono i mesi concordati del noleggio, il cliente ha la possibilità di scegliere tra due opzioni: la prima è l’acquisto dell’auto, il cui prezzo viene concordato al momento della stipula del contratto; la seconda è la chiusura del contratto senza acquisto. Quella del noleggio a lungo termine è una scelta economica, ma bisogna verificare attentamente i costi che vengono presentati dalle varie compagnie e per far questo si possono sfruttare le potenzialità dei “siti comparatori”, che mettono bene in chiaro tutti i dati, dando al cliente la possibilità di effettuare la migliore scelta.

Quante sono le auto che circolano in Italia con il sistema del noleggio a lungo termine? 

Per scoprire i dati relativi a questo settore del mercato dell’auto ci viene in aiuto Dataforce con le sue rilevazioni. Dalle ultime effettuate in ordine di tempo si scopre che questa tipologia di noleggio ha avuto un incremento del 10% nel 2017 rispetto allo scorso anno, prendendo in esame lo stesso periodo di tempo, da gennaio a maggio. Guardando i numeri risultano consegnate oltre 144mila auto, 20mila in più rispetto al 2016. In totale oggi nel nostro Paese circolano 1,2 milioni di auto con queste caratteristiche e le previsioni per il prossimo futuro sono rosee in quanto tutti gli esperti ipotizzato ancora un trend di crescita. Un altro dato che si nota dall’analisi di Dataforce è quello della suddivisione del mercato tra le varie aziende, con quattro che sono le “padrone” assolute, in quanto insieme coprono l’84% delle auto circolanti in Italia con contratto di noleggio a lungo termine. Il successo del noleggio a lungo termine di quest’anno consolida quello che si era già registrato nel 2016 e va a dare una importante spinta al mercato dell’auto in Italia.

21 Ottobre 2017