bmw x2

Sono davvero tantissime le novità per quel che riguarda i SUV, dei veicoli sempre molto amati, ed è interessante effettuare un confronto tra 3 modelli dal prestigio indiscusso, ovvero Jaguar E-Pace, BMW X2 e Volvo XC40.

Prestazioni dei veicoli

Per quanto riguarda le prestazioni dichiarate dalle case produttrici, nello scatto il modello migliore risulta essere quello BMW, il quale riesce a passare da 0 a 100 Km/h in 7,7 secondi; il SUV XC40 prevede un tempo di 7,9 secondi, mentre E-Pace impiega 9,3 secondi, essendo più pesante e meno potente.

Il “podio” è il medesimo anche per quel che riguarda la velocità massima che i veicoli possono raggiungere, è interessante inoltre conoscere i prezzi: BMW X2 è il modello più costoso, con un prezzo di 50.900 euro, seguono Jaguar E-Pace con 49.450 euro, e Volvo XC40 con 46.620 euro.

Quelli indicati sono i prezzi di listino; e i costi sono ovviamente destinati a crescere nel caso in cui si voglia arricchire il veicolo con degli optional.

Quale SUV scegliere

Se si desidera acquistare un SUV completo di tutti gli optional, lo “scettro” di modello più caro passa al Jaguar E-Pace, il quale raggiunge un costo complessivo di 64.518 euro, seguito dal BMW X2 con un prezzo quasi analogo, 64.502 euro, e dal Volvo XC40, il cui costo è di 61.630 euro.

Al tirar delle somme, il modello più interessante di questo trittico è il BMW X2, tuttavia questo SUV presenta un limite non da poco, ovvero quello di non disporre di un sistema di riscaldamento dell’abitacolo a distanza.

A livello di optional il SUV di Jaguar è risultato il più caro, sebbene questo modello presenti dei punti di forza assai interessanti, ovvero un pacchetto di equipaggiamenti di gran avanguardia.

Per quanto riguarda l’aspetto economico il SUV più interessante è senza dubbio quello Volvo, non bisogna tuttavia trascurare che un parametro di scelta molto influente per questo genere di veicoli è quello estetico.

Da questo punto di vista, ovviamente, si rientra nella soggettività: il BMW ha un aspetto più sportivo, il SUV di Jaguar ricorda più da vicino il disegno tipico delle auto di lusso, mentre quello Volvo fa sfoggio di un’estetica più essenziale e metropolitana.

12 Gennaio 2018