Noleggio a lungo termine

Auto e veicoli commerciali, per aziende o privati

Il Noleggio a Lungo Termine ed i suoi vantaggi

Il noleggio a lungo termine è una soluzione estremamente interessante per le aziende operanti nei settori più disparati, nonché per i privati che desiderano avere sempre a disposizione un’autovettura per le proprie necessità personali.

Optare per un noleggio a lungo termine, piuttosto che per il tradizionale acquisto della vettura, presenta infatti dei vantaggi importanti e davvero numerosi, al punto che è perfino complicato elencarli tutti.

Come noto, anzitutto, le vetture sono dei beni che si svalutano molto rapidamente e tal punto di vista finanziario, l’acquisto di un’autovettura è sempre un’operazione sfavorevole; il bene vede crollare il suo valore nell’arco di pochi anni, senza dimenticare che vendere un’auto al suo reale valore di mercato, oggi, è tutt’altro che semplice.

Possedere un’auto, inoltre, comporta numerosissimi oneri: tasse, controlli periodici, interventi di manutenzione, costi di assicurazione, gomme, rischi di danneggiamento durante la circolazione, guasti imprevisti, etc.

Va anche considerato che, nei casi di inutilizzo temporaneo, essa rappresenta comunque un costo importante che va sostenuto pur non usufruendo momentaneamente del bene.

noleggio a lungo termine
vantaggi del noleggio

Alla luce di queste premesse, il noleggio a lungo termine si presenta come una soluzione di immenso interesse, per molteplici ragioni: Il costo è fisso e quindi la spesa da affrontare si può prevedere e programmare senza somme suppletive da sostenere; allo stesso tempo si evitano tutti i rischi legati alla manutenzione ed al possesso del veicolo di proprietà.

Il veicolo è sempre a completa disposizione, proprio come se si trattasse di un mezzo di proprietà; la società di noleggio effettua in modo autonomo e completamente gratuito tutti gli interventi di manutenzione ordinaria, straordinaria e cambi gomme, garantendo così una vettura sempre in perfetto ordine. Con il noleggio a lungo termine non bisogna sostenere costi di natura fiscale o assicurativa, dal momento che la vettura è coperta interamente a spese della società di noleggio.

Le auto noleggiate a lungo termine, inoltre, sono coperte anche dall’utilissima assicurazione Kasko, una forma assicurativa molto costosa che tutela il conducente nel caso di danni provocati per propria responsabilità, anche in assenza di altri soggetti coinvolti nel sinistro. Anche sul piano fiscale, soprattutto per le aziende, la soluzione del noleggio a lungo termine è ampiamente preferibile all’acquisto: le detrazioni per professionisti ed imprese, infatti, oscillano tra il 20% ed il 100%

Inoltre, il servizio di noleggio a lungo termine non rientra nella “famiglia” dei finanziamenti; questo consente quindi di avere un affidamento finanziario che non rientra nei circuiti bancari.

In caso, dunque, di successive richieste di finanziamenti, leasing, etc, l’importo complessivo del noleggio non va ad intaccare la capacità reddituale valutata dall’istituto che deve concedere il prestito.

Questo aspetto può essere molto interessante per le aziende che hanno sempre bisogno di finanziamenti per l’acquisto di beni relativi all’attività

Dal punto di vista pratico, infine, questa soluzione è da ritenersi altrettanto ottimale; la società di noleggio si occupa infatti in modo del tutto autonomo della gestione amministrativa del mezzo; questo significa, dunque, che il cliente non deve provvedere a nulla, anzi solo ad una cosa…mettere la benzina!

Insomma, sono davvero tantissime le ragioni per cui scegliere di noleggiare un’auto a lungo termine piuttosto che comperarla, sia per quanto riguarda i privati che le imprese; l’indiscusso risparmio economico, infatti, è solo il motivo più importante.

SERVIZI COMPRESI NEL NOLEGGIO A LUNGO TERMINE

La copertura assicurativa comprende RCA, furto e incendio, atti vandalici ed atmosferici, rottura cristalli, kasko totale, assistenza stradale ed infortunio al conducente.

Sono inclusi gli interventi di controllo, riparazione e sostituzione dei pneumatici.

Gli interventi di manutenzione ordinaria sono i tagliandi, le revisioni, i controlli di routine e le sostituzioni di parti meccaniche previste dalla casa costruttrice

Gli interventi di manutenzione straordinaria  sono dovuti a problemi non prevedibili al motore, alla carrozzeria, all’impianto elettrico, ecc.

Il bollo auto e tutti gli oneri fiscali sono compresi nella tariffa di noleggio.